Chi Sono

Sono una Counselor professionista dal 2009, professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Cosa faccio?
sono una Counselor e aiuto le persone ad affrontare al meglio problemi esistenziali e di crescita.

Cosa faccio "davvero"?
In sostanza ti aiuto a riconoscere gli elementi problematici che possono bloccare momentaneamente il tuo cammino di crescita consapevolezza, dandoti tutto il mio supporto e sostegno per superare momenti critici della tua vita, per motivarti alla realizzazione dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni e, soprattutto, per potenziare le risorse già presenti in te! 

Il tutto nel pieno rispetto della tua unicità con il  bagaglio delle tue di esperienze; è per questo che non mi sostituirò mai a te, quindi non proporrò mai ricette o soluzioni precostituite!

Tutti meritiamo di essere felici! 
Fuggi da coloro che dicono che la vita è "solo una valle di lacrime", che "siamo in questo mondo per soffrire ed espiare", oppure che "dobbiamo essere umili e non alzare mai la testa" perchè sono delle BUGIE colossali ! !

Riprendere il contatto con la nostra parte più vera e più sana, toglierci di dosso tutte le parole limitanti (non sono abbastanza brava/o, non sono abbastanza bella/o, non me lo merito. ecc..): questo è l'inizio del cammino verso il ben-essere.

Ora sai chi sono e cosa faccio, ma voglio raccontarti ancora qualcosa di me...
Mi sono diplomata come Perito Informatico nel lontano 1981, ma le mie inclinazioni sono sempre state verso le materie umanistiche e psicologiche.

Ho lavorato dal 1992 fino al 2011 come Formatrice in enti di formazione professionale. Nel frattempo mi sono qualificata in Orientamento e Selezione del Personale.

Non contenta, e sempre desiderosa di apprendere e percorrere nuove strade, ho frequentato un Master triennale presso l'ASPIC di Catania, “Master  Gestalt Counseling” Agevolatore nella relazione d’aiuto. Tecnico socio assistenziale individuale e di gruppo" che mi ha aperto le porte al mio più grande sogno: quello di fare la Counselor e lavorare nella relazione d'aiuto!

Un'altra mia passione, pari a quella del Counseling è la fotografia!! La uso sia come forma d'arte (http://barbarafasano.wixsite.com/photo) che come mezzo espressivo, realizzando laboratori esperienziali di fotografia creativa e terapeutica, essendomi formata con il metodo di Judy Weiser, ed essendo anche fotografa e videomaker.


Ho partecipato a moltissimi corsi e workshop, tra cui :
- Counseling Espressivo e Arte Terapia   “CreativaMente” ;
- Corso di Psicodramma e Teatro della Spontaneità;
- Workshop di Fotografia Terapeutica diretto da Judy Weiser;
- Workshop “The Self-Portrait Experience” diretto da Cristina Nunez;

Ad Ottobre del 2015 ho conseguito il Diploma di Counselor Professionista.

Ho creato e gestito uno sportello  “Arcobaleno”, all’interno del Centro Ascolto e Orientamento di Catania, sportello di ascolto e consulenza LGBT per singoli e famiglie.

Ho realizzato e condotto il progetto “Libero Sguardo”, presso il carcere minorile di Acireale;  il progetto ha previsto un laboratorio di fotografia espressiva e di auto narrazione attraverso le immagini scattate dai ragazzi detenuti.

Conduco dei laboratori di gruppo, per sole donne, nell’ambito del progetto “Globesity” dell’ASP di Catania, Serv. Educazione ala Salute.

Collaboro con il Punto Luce Save the Children, e con il carcere minorile di Acireale.

Il mio impegno continuare ad approfondire la formazione e il mio percorso personale, partendo dalla convinzione che ogni essere umano è in continua evoluzione e cambiamento.

Ecco qui...se sei arrivata/o fino alla fine ti ringrazio; ora mi conoscerai un pochino meglio. Ora non mi resta che salutarti e darti il benvenuto a bordo!

A presto!!
                                                                                                         Barbara